Fondazione “Fare Oggi”

La Fondazione “Fare Oggi” eretta con Decreto Vescovile n. 5/16 del 18 febbraio 2016 e costituita con atto notarile il 20 febbraio 2016, su espressa volontà di S.E. Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli, rappresenta il braccio operativo della Caritas Diocesana.

La Fondazione “Fare Oggi” non ha fini di lucro e si propone l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e di promozione umana mediante lo svolgimento di formazione e animazione del territorio secondo i principi evangelici e in stretto raccordo con la Caritas Diocesana e tutte le strutture pastorali della Diocesi nonché con gli enti pubblici e privati, nazionali e internazionali, in grado di condividere l’attenzione verso gli ultimi.

La Fondazione “Fare Oggi” si propone anche di avviare sul territorio tutte quelle iniziative che, di concerto con la Caritas Diocesana, possano costituire un segno concreto di attenzione verso le tematiche dell’inclusione sociale, lavoro, formazione delle coscienze e orientamento della Chiesa di Nardò-Gallipoli in collaborazione con quanti ne condividano gli scopi.

Tra le altre attività, la Fondazione si prefigge anche di attivare tutte le iniziative utili alla raccolta di fondi per il sostegno dei progetti.


La Regione Puglia, – Presidenza Giunta Regionale, Sez. Sicurezza del cittadino,Politiche per le migrazioni, Antimafia sociale – a seguito di adesione alla Manifestazione di interesse ai sensi di Determina Dirigenziale n. 40 del 09 luglio 2019, ha affidato alla Fondazione Fare Oggi, con Atto Dirigenziale n. 41 del 15 luglio 2019, la gestione della foresteria ubicata presso il sito di “masseria Boncuri” in agro di Nardo’ – Lecce, con  l’approvvigionamento delle materie necessarie al sostentamento dei lavoratori migranti ospiti del campo.


Fondazione “Fare Oggi”

Via Leuzzi, 85 – 73044 Galatone
CF: 90045970754
IBAN: IT78N0306909606100000143530
email: fondazione.fareoggi@caritasnardogallipoli.it

Presidente: Sac. Giuseppe Venneri
Vice Presidente: Avv. Daniel Viva
Consigliere Economo: Dott. Roberto Giuseppe De Donatis
Consigliere Segretario: Dott. Sebastiano D’Argento