Archivio news

Gennaio 2025

il Card. Konrad Krajewski inaugura nuova opera segno

Il prossimo 29 gennaio il Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere di. Sua Santità, benedirà ed inaugurerà a Melissano un Centro socio-Educativo e una casa di accoglienza per donne. La nuova opera segno, realizzata con la progettazione di Caritas Diocesana grazie ai fondi dell'8xMille alla Chiesa Cattolica, è situata all'interno della Casa della Carità "San Giuseppe", struttura della Parrocchia B.V.M. del Rosario, accoglierà ragazzi e giovani per prevenire la povertà educativa e offrirà uno spazio protetto a donne vittima di violenza o che necessitano di una struttura protetta. Anche quest'opera nasce dopo un attento e scrupoloso studio di lettura dei bisogni del territorio e si aggiunge ai due empori solidali, al dormitorio maschile, alle mense, opere coordinate dei centri d'ascolto. L'evento inizierà alle ore 18:00 con la Santa Messa a cui seguirà la cerimonia di inaugurazione.

Dicembre 2024

Avvento di Fraternità 2024: Dona un tetto alle scuole in Uganda

La Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli ci invita a vivere l'Avvento all'insegna della solidarietà con l'iniziativa "Avvento di Fraternità". Domenica 15 dicembre 2024, Terza domenica di Avvento, unisciti a noi per sostenere la Missione di Pajule in Uganda.

Con una piccola donazione a sostegno dei progetti di cooperazione missionaria tra la Diocesi di Nardò-Gallipoli e l’Arcidiocesi di Gulu, potrai contribuire alla costruzione dei tetti per le aule scolastiche.

"Donaci occhi per vedere le necessità e le sofferenze dei fratelli" recita la liturgia, e con questo gesto concreto possiamo fare la differenza nella vita di tanti bambini.

Dopo l'intervento nel 2022, grazie alla generosità di tanti benefattori e alla nostra Diocesi, la scuola di Pajule, in Uganda, continua a crescere con il terzo blocco di aule!
Altri bambini troveranno accoglienza per essere istruiti in un luogo dove lo studio non è un diritto garantito.

Come partecipare?

Puoi lasciare la tua offerta in tutte le Parrocchie della Diocesi di Nardò-Gallipoli durante le celebrazioni. In alternativa, puoi effettuare un bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

  • IBAN: IT08 W030 6909 6061 0000 0131858
  • Intestato a: Diocesi di Nardò-Gallipoli
  • Causale: Avvento di Fraternità 2024

 

Settimana della Carità a Gallipoli

Presentato il ricco programma della Settimana della carità nella città di Gallipoli, organizzata dalle Parrocchie e dall'Associazione Casa della Carità "San Francesco d'Assisi" - ente gestore della Mensa, del dormitorio "Don Tonino Bello" e del Centro d'Ascolto. Il ricco programma prevede venerdì 22 novembre un incontro con Don Luigi Ciotti, Fondatore e Presidente di Libera e del Gruppo Abele sul tema della cittadinanza attiva e della legalità.

Settimana della Carità a Casarano

dall'11 al 17 novembre, la Comunità Ecclesiale di Casarano, vivrà la Settimana della Carità, 7 giorni dedicati alla riflessione, alla preghiera e all'azione pastorale per tenera desta l'attenzione sulle povertà in preparazione alla VII Giornata Mondiale del Povero. All'indomani della pubblicazione del Report Diocesano sulla povertà, le parrocchie di Casarano avviano questa importante esperienza comunitaria, animata dagli operatori del Centro Ascolto Cittadino che custodiscono e gestiscono il nuovo Emporio Solidale. Molto ricco il programma, tra cui spiccano due importanti tappe: Martedì 12 novembre, alle ore 19:30 nel salone della Parrocchia SS. Giuseppe e Pio: incontro con Sua Eccellenza Mons. Benoni AMBARUS, Vescovo Ausiliare di Roma, delegato dal Papa per l'ambito della Carità, sul tema "La predilezione di Dio per i Poveri"; Sabato 16 novembre la raccolta alimentare pressi i più importanti centri commerciali e supermercati della città di Casarano 

Formazione degli Operatori della Carità

Partirà dal 7 novembre prossimo, con tre appuntamenti mensili a Novembre, Dicembre e Gennaio, il percorso formativo rivolto agli Operatori della Carità della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Come da locandina, a Novembre gli incontri verteranno sul tema "l'ascolto e il soccorso del povero" e saranno a cura di Mons. Giuliano Santantonio - Vicario Generale della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

A Dicembre, il tema sarà "l'opzione preferenziale per i poveri: la Carità nel Magistero della Chiesa" a cura di Don Francesco Marulli - Direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Sociale, Giustizia, Pace e Custodia del Creato.

Nel mese di Gennaio verrà approfondita "la relazione di aiuto: il metodo Caritas; animazione delle comunità e gestione delle Opere" a cura dell'Equipe della Caritas Diocesana.

Il percorso è pensato per arricchire le competenze e offrire nuovi strumenti per affrontare le sfide quotidiane del servizio nella Carità nei nostri contesti territoriali.

Assemblea annuale degli operatori della Carità

Si terrà sabato 19 ottobre alle ore 17:30, nella sede del Progetti Opera Seme a Galatone (SP 47), l'Assemblea annuale degli Operatori della Carità. L'evento è rivolto a tutti gli operatori delle Caritas Parrocchiali, quanti impegnati nelle opere di carità, nei centri d'ascolto, nelle Commissioni parrocchiali per la Carità e a quanti desiderano conoscere l'impegno della Chiesa di Nardò-Gallipoli. Sarà un momento di ascolto, confronto e partecipazione delle attività svolte, dei progetti in corso e in fase di programmazione. PROGRAMMA Presentazione del Messaggio di Papa Francesco per la VIII Giornata Mondiale del Povero a cura di Mons. Piero De Santis - Vicario Episcopale per la Pastorale Report sulla povertà e le risorse per l'anno 2023/2024 Report sui progetti per l'anno 2023/2024 Progettazione 8xMille 2024/2025 Presentazione del percorso di formazione  biblico-magisteriale-pastorale per gli operatori della carità

Opera Seme in trasferta a Carpi

Nella Settimana del Consumo Consapevole che si celebrerà a Carpi (MO) dal 19 al 26 maggio 2024, sarà presente anche il nostro Progetto Opera Seme che racconterà la sua esperienza. L'iniziativa vuole continuare ad investire sull’educazione e sensibilizzazione della cittadinanza sui temi della transizione ecologica, contrasto alla povertà, reinserimento sociale e diritti dimostrando come si possa ripensare il sistema di approvvigionamento alimentare locale in chiave sostenibile, solidale e sociale. Nella giornata del 22 maggio, parteciperemo alla Conferenza dal titolo: "Una terra per i poveri" sui temi del Giubileo e del rapporto con la Terra, dove interverrà anche il Biblista e Vicario della Diocesi di Carpi Don Gildo Manicardi. Sarà altresì possibile partecipare ad una degustazione dei prodotti Opera Seme.  
Servizio Civile

Bando SCU 2023 – Graduatorie

Viene pubblicata la graduatoria di selezione dei volontari candidati al progetto "Stare dentro i processi educativi - Caritas Nardò" della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli, inserito nel Bando del 22 Dicembre 2023. (clicca qui) La Graduatoria è da intendersi provvisoria,  in attesa delle verifiche previste da Bando e della approvazione da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. L’inizio del servizio è previsto per martedì 28 maggio 2024. Faranno seguito convocazioni individuali per la giornata di avvio al servizio agli idonei selezionati. Per info o comunicazioni rivolgersi a caritas@diocesinardogallipoli.it

Settimana della Carità: il 9 marzo incontro con Marco Tarquinio

Si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 19:00, nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli a Nardò, l'incontro con Marco Tarquinio, giornalista editorialista di Avvenire e già direttore dello stesso quotidiano, sul tema "Accoglienza: inclusione o integrazione?".

L'evento è inserito nella Settimana della carità organizzata dalla Forania San Gregorio Armeno di Nardò, una serie di eventi dedicati alla riflessione sul tema della povertà e sulle azioni messe in campo dalle Parrocchie e dalla Caritas Diocesana per i Poveri e con i Poveri, basti considerare che i soli pasti serviti dalla Mensa della Comunità di Nardò nell'anno 2023 sono stati 41.516 per una media di 285 persone che hanno potuto usufruire dei servizi della Mensa tra cui il servizio lavanderia e docce.

L'incontro è aperto a tutti.